Anita Giovannini

Distanze d’occasione: omaggio a Andrea Menetti

MenettiUn’occasione speciale per tutti i lettori, venerdì 21 marzo 2014, all’Oratorio di Villa Riccitelli, in via Massa Carrara 3 a Bologna dove, dalle 19, si terrà un reading e un omaggio allo scrittore bolognese Andrea Menetti.

Menetti nel 2012 ha pubblicato per MUP il suo primo romanzo Debite proporzioni, il racconto di una giornata di Umberto Redondi, uomo ormai maturo che ripercorre i ricordi della sua infanzia sull’Appennino emiliano quando, nel clima di rappreseglie dell’immediato Dopoguerra vede e ascolta quello che non avrebbe mai voluto né vedere né sentire.

Di questo scrittore, scomparso prematuramente poco dopo la pubblicazione del romanzo, è appena uscita una raccolta postuma, curata e pubblicata dalla moglie Giovanna Delcorno con l’aiuto di Serena Focaccia, dal titolo emblematico: Distanze d’occasione.

La serata sarà un omaggio all’opera del poeta e del narratore, ai suoi testi sparsi, raccolti in questo anno e mezzo di distanza: un modo per conoscere meglio una delle voci della narrativa contemporanea più assonanti con quello che fu uno dei suoi grandi maestri, Attilio Bertolucci, di cui nelle pagine di Andrea rivivono atmosfere e stile. 
La lettura di brani sparsi da Distanze d’occasione e Debite Proporzioni è affidata all’attrice Anita Giovannini, artista bolognese che già nel 2012 aveva collaborato con Andrea alla presentazione del suo romanzo d’esordio. 
Presenterà la serata Francesca Sanzo, la blogger bolognese @Panzallaria che intervisterà Giovanna Delcorno di cui è amica di lunga data e che ha avuto l’onore di intervistare Andrea Menetti all’uscita del suo romanzo.

Al termine del reading è previsto un aperitivo e un momento di incontro per tutti coloro che hanno amato Andrea Menetti, per quanti vogliano cogliere l’occasione per conoscere meglio la sua opera e per gli amanti della letteratura in generale.
La serata è organizzata dalla moglie di Andrea, Giovanna Delcorno che è anche bibliotecaria di professione e attraverso questa recente pubblicazione vuole fare emergere l’opera inedita del marito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: