Anita Giovannini

Recensione del “Secondo Passo” su ghigliottina.it

Daily Fringe #oltreilteatro – V puntata

Il Roma Fringe Festival seguito dagli inviati di Ghigliottina.it, media partner della manifestazione romana

In punta di piedi sul filo dell’ironia – Secondo passo: Antonio Tabucchi (di Ludovica Angelini)

inpuntadipiedi2Perché il teatro per me è un potentissimo mezzo di scambio di energia, di idee, di emozioni. Il teatro abbatte le barriere. È Rivoluzionario”. Così Anita Giovannini (autrice, regista e interprete dello spettacolo) intende il teatro, ma anche lo spettacolo stesso, perché quello che viene messo in scena è un testo meta teatrale che vuole sviscerare la bellezza e i lati oscuri e tragici dell’anima dell’attore.

Il testo è un dialogo serrato tra il poeta portoghese Fernando Pessoa alterego di Federico Bettini, e Anita. Il primo fissato con testi e autori classici, la seconda preferisce i Queen o canticchiare “Walk on the wild side” di Lou Reed ad una toccata di organo alla Girolamo Frescobaldi. Il dialogo è come una tempesta, prima è rapido fino ad arrivare ad una lotta tra i due, per poi rasserenarsi e diventare più intimo sotto le note di una fantastica Maria Callas.

I due si chiedono “Ma quanto bisogna essere masochisti per fare gli attori?”. Ammettono che gli attori sono persone, normali come tutti gli altri, né più narcisi né più poeti. Semplicemente, salgono sul palco e esaltano tutte le emozioni umane, penetrando in lati nascosti del loro essere.

Anita sfoggia la sua bravura, da una grande mimica facciale da maschera di commedia dell’arte passa ad una grande interpretazione commovente sul finale, il filo dell’ironia si spezza, si spezza anche la voce per descrivere che la vita è fatta di passaggi e di incontri e le persone che se ne vanno lasciano tanti vuoti, ma anche tanti pieni.

In punta di piedi sul filo dell’ironia – Secondo passo: Antonio Tabucchi  prossimo spettacolo 20 giugno, ore 22.00 | Palco C
Spettacolo di Anita Giovannini
Con Federico BettiniAnita Giovannini e Gianluca Bonora

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: